Bibita di Ciliega Probiotica

Con le ciliegie fresche in solo 3 giorni puoi avere non solo una delizia dissetante ma una bibita con batterie benefiche per aiutare a ripristinare la flora microbica nel'intestino.Sta a te controllare la carbonizzazione per creare una bibite più effervescente o meno. Ha libera scelta sul farlo un po dolce o neutro.

Cosa occorre:
Una pentola grossa
Un vaso da un gallone (io uso un acetiera)
2 bottiglie con tapo con gabbietta


Ingredienti soda pop       Per la cultura:
4 tazze ciliegie                    Zenzero fresco
1 tazza zucchero bianco     Zucchero bianco
 
Il primo passo è quello di creare la vostra cultura per la soda pop.
Aggiungere 2 cucchiaini di di zenzero grattugiato (la pelle e tutto) e 2 cucchiaini di zucchero in una tazza d'acqua. Mescolare bene e coprire il composto con garza o stoffa leggera per tenere fuori gli insetti e lasciare la miscela in un luogo caldo. Aggiungere la stessa quantità di zucchero e zenzero ogni giorno per 2 o 3 giorni fino a quando le bollicine iniziano a formare sul composto (la mia era pronta in solo tre giorni) e poi continuare a 'nutrire' la cultura fino a quando sei pronta a fare la bibita. Ad un certo punto se non sei pronto a procedere col fare la bibita si può fermare la cultura chiudendolo bene e posando nel frigo.

Il passo successivo è quello di creare il vostro sciroppo per la tua ricetta soda.
Mettere 1 / 2 litro di acqua filtrata in una grande pentola. Portare l'acqua ad ebollizione. Mescolare lo zucchero o altro dolcificante.


(Ricordate che i microrganismi stanno per consumare questo zucchero durante il processo di fermentazione e trasformarlo. Questo è ciò che crea il frizzante nella Soda. Quindi lo zucchero bianco non è così male come scelta per questa ricetta come lo è per alimenti non fermentati. )

Aggiungere le tuoi ciliegie ben puliti (questi possono essere sostituito con mirtilli - pesche, more, ecc) e riportare l'acqua ad ebollizione. Lascia la frutta cuocere nel'acqua per circa 10 minuti.

Versare questo liquido caldo, più le ciliegie in un vaso di un gallone. (Il liquido caldo aiuterà a sterilizzare il vaso. Si consiglia di mettere un coltello o altro oggetto metallico pulito dentro il vasetto per attirare una parte del calore per evitare che il vaso si rompe.)

Aggiungere un'altro 1 1/2 litro di acqua fresca (minerale o filtrata) e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto aggiungere la liquida (1 tazza circa) della cultura (non preoccupare se alcuni pezzi di zenzero viene a contatto con la bibita - non cambierà il sapore).

Mescolare bene. Coprire con garza e lasciare posare a temperatura ambiente per 3-7 giorni, mescolando bene 2 o 3 volte al giorno. Più a lungo lo lascia posare più sarà fermentato e più  zucchero sarà consumato. Se si desidera una bibita dolce fermare la fermentazione prima. Per la mia soda ciliegia ho lasciato riposare solo fino a quando ha iniziato spumeggiare - circa 3 giorni. 

A questo punto saggia la tua bibita. La mia non era dolce affatto, come lo volevo.  Ho aggiunto un po di stevia (anziché zucchero) in modo che non era amara.
Versare il liquido (senza le ciliege) in 2 bottiglie da 1 litro e chiudere lasciando circa 2 cm di spazio in alto.
Lasciare le bottiglie posare durante la notte (o più a lungo se non è abbastanza frizzante dopo un giorno). Il processo di fermentazione proseguirà e le bolle saranno racchiuse nella bottiglia sigillata, quindi la tua soda risulterà piacevolmente frizzante.

Fai attenzione quando aprite le bottiglie. Se sono abbastanza frizzante metterle nel frigorifero per fermare la fermentazione. Se no, lasciare un'altro 6-7 ora.

Quando sono raffreddate, versare in un bicchiere con ghiaccio e godere, o servire ai vostri figli o ospiti. E meraviglioso poter offrire un delizioso drink sano!

Nessun commento: