La Salute del Bambino Inizia Nella Pancia

Mamma Ascoltami
Mal di pancia, gonfiore? Normale? Non credere!  Come sarebbe possibile che il corpo geniale umano capace ad adattarsi a quasi tutto ha un difetto regolare incorporato? Non è cosi.
Purtroppo molti bambini e adulti soffrono di coliche, gonfiore addominale, flatulenza, diarrea, stipsi, disturbi del sonno, pelle secca e molti altri disturbi "cronici", ma accettati. Quando i bambini manifestino problemi digestivi nella maggior parte dei casi si sono iniziati intorno al momento dello svezzamento. Quel momento dovrebbe aprire gli occhi alle mamme.  Quello che mettiamo nelle pancia è fondamentale.
TUTTE LE MALATTIE INIZIANO nell'intestino-Ippocrate ,460-370 aC
Sento tutti giorni frasi come "Un po di nutella non lo ammazza", "Dai non morirà per un po di zucchero".  Vero, sono pienamente d'accordo.  Pero, attenzione: il scopo nel curare nostri figli non dovrebbe essere di non fargli morire, ma di fargli vivere vite da favola.  Una vita da favola non significa spalmare i vili dell'intestino con nutella.

E proprio quando la madre sostituisce il latte materno con altri componenti alimentari che introduci sostanze che non sono naturali per la flora intestinale del bambino, come il glutine, minerali idrolizzato enzimaticamente ridotti, proteine ​​del siero di latte concentrato, oleina della palma, soia, olio di cartamo oleico-alto, lattosio ecc ...

Generalmente noi non ricordiamo molto dei nostri abitudini alimentari nei primi anni di vita. Supponendo che non avevamo gravi reazioni a queste nuove sostanze da piccoli, che avrebbe allarmato i nostri genitori, potevamo avere reazioni al cibo che andavano classificati come 'normale'; un bambino che dorme poco, o che vomita molto o ha spesso mal di pancia. Molti genitori dicono che questi sono "Normale per un bambino" e "deve solo crescere". Insomma, il corpo deve imparare ad accettare certe sostanze? Io ho contemplato questa stessa teoria un anno dopo d'aver tolto latticini dalla dieta di mia figlia per intolleranze. Sembrava che i sintomi di intolleranze erano diminuiti notevolmente. Ma è giusto che il corpo di una bimba si modifica in modo di poter tollerare una cosa che originalmente non voleva? Seconda me, NO. Io avevo il dubbio che i disturbi che vedevo prima, invece d'essere scomparsi potevano semplicemente manifestare in un altro modo più nascosta. Valga la pena rischiare? Ma certo che no.


Io credo che, mentre si può sviluppare una tolleranza a questi sostanze e persino imparare (gastronomicamente parlando) di funzionare con loro, gli effetti a lungo termine ed i problemi di salute possono essere vaste. Perché stressare il copro di un bambino inutilmente?

E' più facile notare quando ce una ferita nel tessuto come un strappo muscolare, tendinite o sollecitazione del legamento. In questi casi il corpo può compensare con l'intervento di altri parti del corpo. Ma se questi compensazioni possono facilmente portare squilibri muscolare e/o articolazioni disfunzionali, cosa ci fa pensare che il nostro sistema digestiva non susciterà simili compensi nel copro e cosi simili irregolarità?

Noi siamo più vulnerabile alle malattie e disturbi quando il nostro corpo deve compensare per le sostanze nella pancia involute esattamente come il nostro corpo biomeccanicamente è più vulnerabile a lesioni quando ci sono irregolarità anatomiche. Solo che alcuni manifestazioni sono visibili altri no.

'Occhio non vede, cuore non duole'. Dobbiamo vedere di più e ascoltare di più nostri bambini. Io dico che dobbiamo ascoltargli di più dei medici. Il medico di mia figlia, quando io spiegavo i suoi sintonie convito che aveva l'intolleranza alimentare, mi ha suggerito di somministrarla fermenti lattici per un ciclo di 10 giorni tutti mesi. Ma a che fine? Perché trattare gli sintomi e ignorare le cause? Ignorando le cause, i vulnerabili corpi dei nostri bambini continuano ad urlare finché qualcuno gli ascolta.  Ma dovranno per forza avere sessanta-settant'anni quando finalmente si manifestano le sindrome metaboliche (Cos'è) con voce grande?

Spero di no, ma con la dieta tradizionale di oggi (cosiddetto 'normale') andranno ad essere inseriti - come in un gioco di roulette russo - tra gli altri statistiche (AHA facts): 
  • 47% delle persone negli stati unti manifestino il sindrome metabolica.
  • E' stimato che un milioni dei adolescenti negli stati uniti manifestino il sindrome metabolica.
  • Da più di 3 milioni di bambini studiati, 1 in 10 avevano il sindrome metabolica
  • Oggi in Italia più di 12% dei bambini sono obesi.
  • La malattia cardiovascolare è responsabile per il 43% dei decessi in Italia
  • La probabilità di morire da cancro in Italia è di 27%.
  • Circa il 30% degli Italiani sono affetto dalla malattia metabolica
Leggendo queste statistiche, siamo sicuri di voler seguire i prassi di alimentazione "normali"? Più importante è capire che il modo che la maggior parte delle gente mangiano oggi non è a fatto normale per il corpo umano. Mangiare come una volta non significa mangiare come ha mangiata la nonna ma come ha mangiato l'uomo più di 10,000 anni fa. (Legge sulla dieta originale dell'uomo).

Qui sotto sono vari link ai siti che offrono ottimo letture sulla dieta Paleo proprio per bambini. Purtroppo sono in inglese, ma puoi impostare il tuo browser in modo che fa le traduzione (avvolta inaffidabili) automaticamente. 

http://www.thepaleobaby.com: Blog di Dawn Weinberger, ex-giornalista di Oregan che ha fatto una gravidanza tutto Paleo dove, tra  i sui post, puoi leggere dei cibi per il feto, e come gestire la gravidanza.
http://hawaiianlibertarian.blogspot.com/2011/05/paleo-baby.html: Coppia Hawaiana che spiegano anche le battaglie che hanno avuto con i medici per quanto riguarda la nutrizione del loro bambino, che naturalmente hanno vinto.
http://huntgatherlove.com/content/real-food-mother-and-baby:  blog da Melissa McEwen, un studioso noto nel mondo di Paleo.
http://www.thepaleochildwhat-do-i-feed-a-paleo-baby:  blog da una coppie di genitori che praticano 'attachment parenting" e hanno una figlia di un anno cresciuto da sempre Paleo. Hanno sospeso i nuovi post su loro blog, ma puoi leggere quelli esistenti.


Nessun commento: