Anziché comprare i cetrioli sotto aceto potete farli a casa. Con la fermentazione naturale avrete un prodotto probiotico che promuove la crescita della flora sana in tutto l'intestino. Potete decidere voi se mettere più sale o meno, aglio o no. Scopri di più sulla fermentazione naturale.
Cosa serve per cominciare?
Un vaso da vetro con sigillo integra
Va bene il tipo con un tappo a vita
Ingredienti:
Quando i pickles saranno finiti si può conservare il liquido per dare una spinta al processo di fermentazione nei successivi operazioni. La prossima volta utilizzi metà del liquido conservato e aggiungere metà della ricetta per preparare il liquido fresco.
4-5 cetrioli o 15-20 cetriolini
1 cucchiaio di semi di senape
2 cucchiai di aneto fresco, tagliato [metà se aneto secco)
1 cucchiaio di sale
4 cucchiai di siero di latte (se non disponibile uso un ulteriore 1/2 cucchiaio di sale con 1 cucchiaio di limone)
1 tazza di acqua filtrata
[opzionale: 2 spicchi di aglio e 1 cipolla tagliata fine per litro]
[opzionale: 2 spicchi di aglio e 1 cipolla tagliata fine per litro]
Preparazione:
Lavare bene i cetrioli e posizionare in un vaso a bocca larga. Combinare gli ingredienti e l'acqua e versare il liquido cosi ottenuto sopra i cetrioli, aggiungendo altra acqua se necessario per coprire i cetrioli. La parte superiore del liquido deve essere almeno 1 cm sotto la parte superiore del vaso. Coprire bene e conservare a temperatura ambiente.
I pickles saranno pronti per la conservazione a freddo dopo circa 3 giorni a temperatura ambiente.Quando i pickles saranno finiti si può conservare il liquido per dare una spinta al processo di fermentazione nei successivi operazioni. La prossima volta utilizzi metà del liquido conservato e aggiungere metà della ricetta per preparare il liquido fresco.
Nessun commento:
Posta un commento