Fermentazione Naturale

Può sembrare strano a noi che, in tempi precedenti, la gente ha saputo conservare le verdure per lunghi periodi senza l'impiego di congelatori o macchine conserviera. Ciò è stato fatto attraverso un processo di latto-fermentazione.   Acido lattico è un conservante naturale che inibisce la putrefazione batterica.  Amidi e zuccheri di frutta e verdura vengono convertiti in acido lattico dalle molte
specie di batterie presente in esse. Questi lattobacilli sono presenti sulla superficie di tutte le cose viventi e sono particolarmente numerosi su foglie e radici di piante che crescono all'interno o in prossimità del suolo. 

Gli antichi Greci avevano capito che alcuni cambiamenti chimici importanti hanno avuto luogo durante questo tipo di fermentazione. Il nome di questo cambiamento è stato "alchimia". Come la fermentazione dei prodotti lattiero-caseari, la conservazione di frutta e verdura dal processo di latto-fermentazione ha numerosi vantaggi al di là delle semplice mantenimento. La proliferazione dei lattobacilli nelle verdure fermentate aumenta la loro digeribilità e aumenta i livelli di vitamina. Questi organismi benefiche producono numerosi enzimi utili come sostanze anticancerogeno e antibiotico. La loro principale sottoprodotto, acido lattico, non solo mantiene le verdure e la frutta in un stato di perfetta conservazione, ma promuove la crescita della flora sana in tutto l'intestino.

Oggi i scienziati e medici sono disorientati dal proliferare di nuovi virus. Rimane altrettanto un mistero l'incidenza di parastii intestinali e funghi patogeniPotrebbe essere che, abbandonano l'antica pratica della latto-fermentazione e nella nostra insistenza su una dieta nelle quale tutto è pastorizzato, abbiamo compromesso la salute della nostra flora intestinale e ci siamo resi vulnerabili a bande di microrganismi patogeni. 

Alimenti latto-fermentati normalizzano l'acidità dello stomaco. L'acido lattico attiva la secrezione del pancreas, che è particolarmente importante per i diabetici. I prodotti latto-fermentati, quando fatte in case, ci danno piena controllo sul prodotto d'origine, se organico o no, e sapiamo se ci sono aggiunte di conservanti o sapori artificiali o no.


Anziché dare i vostri bambini le bibite piene di fruttosio, conservanti, coloranti, caffeine, ecc, potete preparargli salutistiche bibite pro-biotici fatte con ingredienti naturali nella quale potete decidere voi la quantità e tipo di dolcificante.

Puoi trovare alcune ricette nelle sezione Salato (come cetrioli) e Dolci.

Nessun commento: