Paleo e Reflusso Gastroesofageo

Molti soffrano in silenzio con la malattia da reflusso Gastroesofageo (GERD in inglese). Per chi ha questo problema consiglio lettura del sito di Chris Kresser. Dott. Kresser ha pubblicato un nuovo articolo chiamato " Malattia da reflusso gastroesofageo è una malattia autoimmune? " 
GERD, anche conosciuto come " Acid Reflux Disease " è sinonimo di malattia da reflusso gastroesofageo ... ... ed è letteralmente un rompe scatole per milioni di persone in tutto il mondo. 
"Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è una malattia cronica dell'apparato digerente che si verifica quando l'acido dello stomaco o, occasionalmente, la bile rifluisce nell'esofago. La risacca di acido irrita il rivestimento dell'esofago e provoca segni e sintomi da reflusso gastroesofageo "-. Mayo Clinic
 
Nel suo articolo, Chris va controcorrente e suggerisce che GERD non è semplicemente una questione di eccessiva acidità di stomaco, come la maggior parte dei medici vorrebbe farci credere. La colpa è di solito posto su "grassi" o alimenti "grassi" che provocano un eccesso di acido, ma Chris non è d'accordo.
(tratto dal suo testo...
 
E se MRGE non è causata da acido che brucia l'esofago?
In uno studio del 2009 Souza e colleghi hanno collegato l'esofago direttamente al duodeno (la parte superiore dell'intestino tenue) in un gruppo di ratti, permettendo così l'acido di refluire nell’esofago liberamente.(5) Con loro grande sorpresa, ci sono voluti 3 settimane per osservare danni all'esofago. Commentando i risultati, autore Stuart Spechler ha detto:

Che questo non ha senso se GERD è in realtà il risultato di un brucciore da acido, come noi tutti siamo stati insegnati a scuola di medicina. Lesioni chimiche sviluppano immediatamente. Se versi l'acido della batteria sulla tua mano, non devi aspettare un mese per vedere i danni.
Se l'acido ha causato il danno, avremo visto l'inizio dei danni negli strati superficiali del tessuto esofageo, e poi un progressivo peggioramento. Invece, questo studio ha trovato l'opposto. Tre giorni dopo l'iniziale esposizione di acido, non risultavano danni in superficie - ma l'infiammazione aveva già cominciato a sviluppare nel più profondo strato del tessuto. Quest'infiammazione non ha raggiunto gli strati superficiali fino a circa 3 settimane dopo l'iniziale esposizione di acido.
 
Questo suggerisce che la malattia da reflusso gastroesofageo è una malattia autoimmune.
Reflusso di acido nell'esofago non danneggia la mucosa. Al contrario, provoca l'esofago di rilasciare citochine infiammatorie che attraggono le cellule infiammatorie come l'interleuchina-8, l'interleuchina-6, e altri. E' questo processo infiammatorio - e non l'esposizione iniziale al acido dello stomaco - che causa danni ai tessuti, caratteristica di GERD.
 
Hai GERD - o NERD?
La teoria che GERD non è causato da danno chimico è supportata dal fatto che il 70% degli occidentali con diagnosi di MRGE non hanno visibili danni ai tessuti. In realtà, queste persone non hanno GERD affatto. Hanno NERD, o il non-erosiva Malattia da reflusso. Biopsie del tessuto dei loro dell'esofago dimostrano lo sviluppo di infiammazione negli strati base dell'esofago come chi soffre di MRGE, ma nessun danno per gli strati superficiali come la teoria convenzionale prevede. Non è chiaro a questo punto perché il danno tissutale evolve verso gli strati superficiali in paziente soffrenti di GERD - ma non in quelli con NERD, ma questo studio suggerisce che la risposta può essere un meccanismo autoimmune.
 
Chris Kresser ha pubblicato una serie di articoli dove ha presentato la prova che il reflusso acido non è causata da troppo acidità nel stomaco, ma da un insufficienza di acido. Ha sostenuto che l'acido dello stomaco bassa provoca proliferazione batterica nell'intestino, che a sua volta produce gas che mette sotto pressione il sfintere esofageo inferiore, causando l'apertura e permettendo acido di entrare nell'esofago.
 
Ha anche offerto una semplice protocollo di 3 operazioni da seguire per il trattamento di reflusso e reflusso gastroesofageo senza farmaci che migliaia di persone hanno usato con successo (guarda i 190 commenti che il suo articolo ha ricevuto).
 
Leggi gli articoli di Chris Kresser su Riflusso.
Scopri cos'è il protocollo di Dott. Kresser per: trattare riflusso in 3 operazioni
In sintesi le operazioni suggeriti per trattare reflusso sono
1) Ridurre i fattori che promuovono la proliferazione batterica e bassi livelli di acidità nel stomaco
(Parte II e Parte III delle serie di articoli spiegano come una dieta ricca di carboidrati favorisce la proliferazione batterica)
(Parte II sottolinea come fruttosio e dolcificanti artificiali hanno dimostrato di aumentare la proliferazione batterica)
(Suggerisci di ridurre fibre
2) Rifornire l'acidità di stomaco, gli enzimi e nutrienti che aiutano la digestione e che sono necessarie per la saluta
(es: con l'uso di amari come cumino, finocchio, radice di genziana, zenzero, carciofo. Aceto di mele, cibi fermentati
3) Ripristinare batteri benefici e un sano rivestimento della mucosa a livello intestinale
(prodotti fermentati, probiotici, brodo di ossa
Conclusioni
L'approccio tradizionale medico per curare il bruciore di stomaco e GERD consiste nel prendere farmaci per tutto il tempo che si verificano questi problemi. Purtroppo, perché questi farmaci non solo non affrontano la causa dei problemi, ma possono peggiorare le cose, questo significa che la gente che inizia a prendere farmaci antiacidi finiscono a prenderle per il resto della loro vita.
Beh, le compagnie farmaceutiche fanno 7 miliardi di dollari l'anno vendendo farmaci per la soppressione di acido - principalmente inibitori della pompa protonica (PPI) come Prilosec e Aciphex.
Se funzionavano davvero significherebbe la fine di uno delle loro miniere d'oro. Meglio seguire una dieta corretta!


Nessun commento: