Siete sicuri di voler mangiare le verdure più belle, più vibranti, essente di morsicate d’insetti?


Non sono le più sane...
L'attività di enzimi biosintetici GSH ed i livelli di glutatione nelle piante aumentano in risposta a stress abiotici e biotici. In parole povere- producono più antiossidanti.

Il motivo ha che fare con l'evoluzione. 
Milioni di anni di esistenza sedentaria hanno necessitato che alcune piante dovevano sopportare condizioni duri e hanno dovuto assorbire delle sostanze nutritive da terreni più asciutte e più salate.
Gli animali che hanno consumato questa vegetazione sono stati premiati pero con il cibo più sano.

Si tratta di antiossidanti
Le mie tasche di fragole
Tutte le piante hanno un efficiente e complesso sistema di difesi antiossidanti enzimatico e non enzimatico per evitare gli effetti tossici dei radicali liberi. I sistemi enzimatici includono SOD, catalasi (CAT), glutatione perossidasi (GPx), e glutatione reduttasi (GR) 7, mentre i sistemi non enzimatici sono costituiti da antiossidanti di peso molecolare basso (acido ascorbico, glutatione, prolina, carotenoidi, acidi fenolici, flavonoidi, ecc) e metaboliti secondari di peso alto come i tannini.

Dobbiamo renderli più forti?
Oggi lo scopo di molti studi è di produrre piante che subiscono meglio lo stress. Alcune ricerche puntono sulla formazione di radici più lungi e più forti nelle piante per assorbire più acqua, ma questo non è necessariamente nel nostro beneficio. In fatti, la ricerca solitamente ha lo scopo di poter creare più cibo con meno soldi, con l’uso di meno acqua e in meno tempo. Come solito si tratta di denaro.

L'orto a mensole verticale
NON bisogno modificare in alcun modo quello che proviene della natura
Il nostro cibo NON è lo stesso quando proviene dalle più belle bancarelle bio nei mercati. Le verdure migliori sono quelli che crescono nel ‘wild’ selvaticamente e dopo di loro, quei pochi che sopravvivono nell'orto della sciura che le cura in modo casuale. Non quelli etichettati ‘bio’ che provengono dalle sere con l’utilizzo di tecnologia avanzata, concimi bio, erbicidi e pesticidi bio e poco amore.

Che metodo di coltivazione scielgo io?
Io ho diversi tipi di orti, verticali, semi verticali, auto-annaffianti, auto-concimante, semi che germogliano dentro con molta cura e semi che germogliano fuori per caso, semi fermentati, semi asciutti e semi con ancora la polpa di verdura o frutta attorno.

tante insalate (uno per vaso) erbette, pomodoro, mirtilli e altro in poco spazio.
Quelli che richiedono meno tempo e lavoro sono per esempio: le zucche che ho visto spuntare adesso perché ho lascato le zucche fuori dal Halloween l’anno scorso fino dopo Natale e ho perfino lasciato i topi di notte mangiarle. Tutto quello che serviva per far sì che quest’ anno avrò molte zucche verso Ottobre. Difficile che non sopravvivano essendo che sono affianco il portone e gli abbiamo pestato per mesi e mai le abbiamo annaffiati.

Ho le piante di pomodoro che crescono ora perché ho gettato le fette di pomodoro in un vaso. Ho le piante di meloni nel prato perché mia figlia ha messo i semi li insieme alla polpa quando ha finito di mangiare un melone.

I miei cetrioli in un vaso
L’unico motivo che posso immaginare che potrebbe giustificare i stupidi vasetti che sono dietro la finestra in casa ora con asparagi, spinaci e punterelle é per risolvere l'annoia di chi non lavora o per ottimizzare gli spazi per poter produrre di più. Come fanno i produttori a livello industriale. Ma io non ho mancanza di spazio.

Un muro d'insalata
E’ stato un esperimento quest’anno… i diversi metodi. Ma in conclusione stio lavorando sulla preparazione di un orto vero. Un orto che non serve annaffiamento o grossi lavori e mai zapperemo la terra. Un orto dove si gettano i semi (con criteri) nella terra con gli insetti e vermi dove devono essere! Le piante che sopravvivono sono le più forti e più sani. Se devo lavorare tanto, per far sì che una pianta cresce, non solo spreco tempo ma finisco con una piante sempre inferiore. Preferisco rilassarmi e guardare alcuni sciupare e cadere come concima sulla terra e godere quelli più forti sopravvivere per poi far sopravivere la mia famiglia sempre in modo naturale.

Poi continuerò con gli orti per bellezza.
Essere circondati di verde e fiori e piante commestibili é fantastico. Mangiare sano con la quantità di antiossidanti necessaria per affrontare le tossine nel mondo di oggi è un'altra cosa ancora.

Puoi scoprire di più sulla produzione di antiossidanti nelle piante qui o qui.

Nessun commento: