The land of… CHE COSA? (che cavolo mangiano)

Sentiamo parlare molto dell’OGM di Monsanto, ormoni, cibi spazzatura e Coca Cola nelle diete degli Americani ma ce tutta un’ altra cultura in America della quale non si parla.
In fatti, credo che è cosi piccola ormai che nemmeno la maggioranza degli Americani la conosce.
Se si avvia verso gli stati del sud si scopri che non solo il modo di parlare è diverso, un po’ tutto zuccherata, ma anche il modo di mangiare. 

Eco alcune cose che si trovano sui scaffali in supermercato:


“Opossum cremato”
con patate dolce guarnita con salsa fatta dal grasso di procione. Direttamente dalla palude della Louisiana. Gli ingredienti includono alcune piante verdi selvatiche (radici) che non ho idea cosa sono.



Limacce interi:
Queste scivolose intriganti creature sono in realtà lumache di terra senza guscio. Sono preparati con erbe e aglio.




Spotted Dick:
Budino
Per chi non capisce l'inglese Dick è un modo slang per dire pisello. Allora qui abbiamo pisello macchiato. E’ un tipo di budino spugnoso. Immagini un pan di spagna bagnata. Assomiglia un po’ il panettone fatto pero con grasso di rognone di bue o lardo e cotto a vapore anziché nel forno ed è servito solitamente caldo.


Gelato fatto dal
grasso marino
Akutaq:
Akutaq, noto anche come "gelato degli Eskimesi," ha radici antiche di migliaia di anni tra gli Inuit dell'Alaska come spuntino portatile per i cacciatori durante lunghi viaggi. I primi Akutaq consistevano solitamente del grasso reso dagli orsi polare (preferibilmente la prima caccia della stagione), miscelato con olio di foca, frutti di bosco e la neve.

Diversi piatti tipici:


Nonostante, le frattaglie non sono amate dagli Americani, si trovano i piedi di maiale sotto aceto, (sempre nel sud), Chaudin, Cajun, che è lo stomaco di maiale ripieno arrostito, (sud).  Altre prelibatezze sono salsicce di alligatore (sud), serpente a sonagli (Texas), e Chitlins che sono intestino tenue di maiale fritto (sud).


Poi abbiamo...

Carne di unicorno:
Con il scritto sulla lattina, "Un eccellente fonte di brillantini."Va bene, per davvero: non si può mangiare questo. Si tratta di un peluche di unicorno smembrato dentro una lattina. Chi potrebbe mai aver voglio di questo mi chiedo? Evidentemente qualcuno o non esiterebbe.
In fatti il genio che ha commercializzato l’unicorno ha avuto cosi tanto successo che altri imprenditori hanno deciso di copiarla. E per questo si trovano anche l’orso marrone in lattina e altri animaletti tipo dragoni.

In giro per scoprire il vero America

Fra poco partirò per un viaggetto dal nord in New York verso il sud della Florida. Farò un tappo in ogni stato in cerca delle pietanze tradizionali nei posti più assurdi nelle paludi o quei locali battuti dei camionisti allungo i statali. Niente catene o steak house. Spero che sia vero che utilizzano grasso di procione e non margarine, olio di animali rari e non oli vegetale perché negli stati uniti dicono che sono le località del sud dove il grasso regna.

Alcuni postaci tipici del sud:

baracca su un palude
vecchi diner
locale di mare per i granchi
Posto rustico per Bbq all'aperto
Greasy spoon (cucchiaio grasso-
 tipico modo per descrivere un
posto rustico economico)



Nessun commento: