Come Godere al Massimo i Pacchi di Carne Famiglia - con quei maladetti tagli che non sai cucinare

Faccendo BEEF JERKY!

Sono abbastanza brava in cucina, nonostante mi viene sempre male due cose: L’arrosto e il roast beef all’inglese. Siccome per avere la carne di qualità mi tocca comprare i pacchi di 10 kg, sono costrette a ricevere anche i tagli che sono perfettamente capace di rovinare!

Non mi piace lo spreco! Allora ho cominciato ad essiccare tutto quello che rischia ad andare male a mano mio, frutta e verdure compreso.

Pero- la cosa geniale e il beef-jerky.Prima di tutto perché quello commercializzato contiene sempre zucchero e altri aromi, conservanti e secondo perché è costoso e ancora di più non è fatta da carne allevato al pascolo.


Le cose migliori sono sempre fatte da te!

Le prime due volte che ho tentato di fare beef-jerky, è venuto male. Pero ho capito che in realtà è un gioco da ragazzi. E’ incredibilmente facile. L’errore mia stava nel seguire la ricetta di qualcun altro e finire con un prodotto troppo acido per via della marinatura d’aceto che dovrebbe rendere la carne tenero. Alla fine ho deciso di lasciar perdere con queste marinature e fare una cosa veloce. Nettamente migliore. Anzi- ottimo anche perché la carne che ho usata era Highland che ha già per se un gusto ricco favoloso.

Come fare.

Innanzi tutto è più facile se utilizzi un taglio di carne (sempre magra) che è congelato. Io ho utilizzato diversi tagli: guance (OK- ma non ottimo), cuore (fenomenale), e un arrosto (buonissimo). Lasciare scongelare la carne quel poco che serve per poter tagliarla a fettine sottile con un buon coltello. E’ molto più facile da congelato. Man mano che tagli forse dovrai attendere un attiimo che si scongela ancora di più verso il centro. Mentre aspetti puoi cominciare a tamponare la carne con un po' di carta per assorbire il liquido in eccesso..

Dopodiché puoi inserire le spezie che ti piace in una ciotola. Io ho utilizzato sale, zenzero, pepe nero. Prima di applicare le spezie, soprattutto perché io preparava questo snack per mia figlia che adora il beef-jerky, ho applicato un po’ di sciroppo d’acero annacquata con un pannello. Forse sarebbe più facile con uno spruzzatore. Potresti provare con succo di ananas o mele o altro a piacimento. Io l'ho annacquata perché volevo usare poco e sarebbe stato impossibile applicare una quantità cosi minuta su tutte le fette. Poi ho spruzzata le spezie in modo omogeneo su tutte le fettine su entrambe i latti..
.

Essendo che non ho un disidratare io utilizzo direttamente il piano del mio forno. Pendo le fette in modo che circola bene il calore tra di loro.

Per essicare, è importante che tiene la temperatura del forno bassissima e che lasci la porte del forno aperto un pochino per lasciar scappare via l’umidità. Basta bloccare la porta semi-aperti con un tappo di sughero. Alcuni esperti non utilizzano nemmeno il calore ma un semplice ventilatore per farti capire quanto deve essere bassa la temperatura.

Per me ci voleva 3-4 ore di calore basso. Basta toccare ogni tanti per sentire se la tua carne e completamente asciutta. Sarebbe opportuno girare il piano nel caso che il calore non è uguale sulla parte anteriore del forno come verso il retro.
Siccome cucino molto, per me è stato difficile lasciare la carne nel forno tutto il tempo perché avevo bisogno del forno per la cena. Allora ad un certo punto l’ho tolto il piano è l’ho posizionato d’avanti alla stufa a pellet. Funziona a meraviglia!


Quando la carne è ben asciutta rimuovi il pirano dal forno e togliere i pezzi di carne essicata. Puoi tenere il tuo snack in un sacchetto di carta o pellicola o in un barratolo di vetro in frigo. Ovvio rimane per un bel po' anche a temperatura ambiente.

E’ incredibile la velocità con la quale un buon carne essiccata sparisce. D’altronde un intero 
arrosto sparirebbe tra me e mia figlia in due, tre pasti. 


Quando uno snack è sano, proteico e delizioso non c’è niente di male se sparisci in un batter ciglio! Alla fine è una cena in un sacco. Poi è facile da preparare.

Provala! Non ti ne pentirai.

Nessun commento: