Grasso, Malatto e Quasi Morto!

E' facile cambiare la vita! Il difficile è prendere la decisione. Il bello è che non ce una sola strada tantomeno una sola 'Bibbia'. In fatti non esiste nessuna bibbia. Sto parlando dei comandamenti invisibili Paleo che tanti credono siano sacrosanti.
Mentre nostra comunità continuerà le discussioni tra più o meno carboidrati, latticini e non, qualcuno potrebbe cambiarsi la vita in modo diverso. 

Qualche anno fa, Joe Croce, un Australiano, si trovava con più di 50 chili in sovrappeso e soffriva di malattie autoimmuni. Si è reso conto che aveva raggiunto un bivio nella sua vita. Ha capito che era "grasso, malato e quasi morto" e ha deciso di intraprendere una missione personale per modificare le abitudini alimentari e stile di vita che hanno recato cosi tanto danno al suo corpo. Ha vissuto per tre mesi sostituendo il cibo spazzatura che normalmente mangiava con nient'altro che verdura spremuta in succo.

Forse più sorprendente è il fatto che ha fatto tutto ciò negli Stati Uniti pero dove di certo veniva bombardato tutti giorni dai profumi, pubblicità e tentazioni di comodo emmesso dell'industria alimentare.



Il scopo del esperimento di Joe era di determinare se la sostituzione dei cibi malsani con una dieta ricca di nutrienti l'avrebbe rimesso in salute. Ha intrapreso il suo viaggio di 3000 miglia attraverso l'America con uno spremiagrumi e un generatore nel suo veicolo. Durante il suo viaggio, ha fermato per parlare con oltre 500 americani a riguardo ciò che mangiano e le loro stile di vita.

"Fat, Sick and Nearly Dead", è il film documentario che poi è uscita che ha ispirato tanti ad effettuare simili cambiamenti nella vita. Purtroppo è solo in lingua inglese. Potete guardarlo sotto.

La soluzione di Joe Croce, non assomiglia per niente la dieta paleo e non è una dieta che io personalmente potrei seguire. Amo la carne! Pero le verdure sono piene anche loro di nutrienti e "juicing" è un ottimo modo per poterle consumare. Forse più importante di cosa mangiamo è cosa non mangiamo. Non credo che una dieta vegetariana tantomeno vegano è la soluzione migliore per nessuno, pero questo è un ottimo esempio del potere del cibo e come l'eliminazione di alcuni mali dalla vita può produrre effetti profondamente benefici.

Noi siamo una specie meravigliosa. Possiamo maltrattare il nostro corpo per anni, ma madre natura è dentro di ognuno di noi. Combatterà anche contro tutti i nostri gesti malvagi per farci sopravvivere insieme a Lei.


Facciamo un brindisi stasera a Madre Natura!

Il film intero "Fat, Sick & Nearly Dead":

Nessun commento: