Corpo Sano o Prato da Premiare

Chi potrebbe spiegare un paese dove si trova proprio tutto: (a parte foglie grigiastri secchi che svolazzano nei prati).
Drive-in operazioni bancarie, drive-in presenza in chiesa o acquisti di farmacia, prodotti salutari di tutti genere incluso grass-fed burro e formaggi ma non esiste la semplice panna pura e la vendita di latte crudo è contro la legge. 

Sono sbalordito e anche abbastanza arrabbiata. Io sono Americana e credo che il mio paese mi deve qualcosa di più: per prima il diritto di mangiare sano. Anche girando tutti supermercati con un lento di ingrandimento, non si trova sufficienti cibi all’altezza.

Quasi tutti i barattoli di pomodoro contengono sciroppo di mais ed i fiocchi di latte (yocca) contengono carragenina e latte scremato. Ero scioccato quando ho guardato la confezione di mozzarella grattugiata. Conteneva amido di mais, farina di patata e altri inutile ingredienti. La mozzarella!
Retro della confezione di panna:
Ingredienti: panna, latte, carragenina, mono e di-gliceridi, polisorbato 80. E in fine sul retro ce scritto. Contiene latte. Ma dai? Questo è atroce! La panna, che dovrebbe essere grasso da latte a basso carboidrati, con poco niente caseine e lattoso è invece tutt'altro che grasso: zuccheri da latte e gomma!

Oggi ho dovuto studiare mille confezioni di yogurt fruttate e zuccherati perché TUTTI erano LOW-FAT o peggio contenevano 0% di grassi. Ormai è una mania, e il popolo sta pagando il prezzo per un errore clamoroso.

Invece la carne è bellissima e ben etichettata. Bisonte, struzzo, manzo, grass-fed e biologico. La macinata ha sempre indicazione del percentuale di grasso: 95% magro - 5% grasso, 90% magro - 10 grasso, 85% magro- 15% grasso. Naturalmente io compro quello più grasso.

Sei paghi 2 o 3 volte di più si trova ‘quasi’ tutto nella versione gluten-free, senza lattosio o nitrati ma bisogno fare attenzione ai zuccheri.

Nei ristoranti dichiaro d’essere celiaca per non offendere, poi chiedo l’elenco dei ingredienti. In un ristoranti ho dimentico fino l’ultimo di chiedere se le patate sul piatto di mia figlia erano effettivamente patate o polvere da una scatola. Risposta: da una Scatola!

    
Ho molto più simpatia per le gente di pessima salute. Non solo sono mal-informati ma anche volendo - nutrirsi in modo sano è una vera impresa. La spesa che faccio nei miglior supermercati mi costa 3 volte quello dell'Italia, ma quando vado fuori per mangiare costa la metà. Come possibile? Mi fa paura pensare a cosa utilizzano in cucina.


Ma che carne! Solo guardarlo mi viene la saliva in bocca. Rosso vibrante tutto chiuso in confezioni d’orati sottovuoto. Il mercato Stati Unitense è insistente su tutto bello. In fatti, gli Americani tristemente hanno scambiato la loro salute per prati meticolosamente curati. Per avere il tempo di dedicare a loro case immaculati e giardini ordinati hanno tolto tempo dalla cucina. Ma quello che non si rendono conto con la scelta di comodità è che l'inevitabile malattie non è mai una convenienza.


Quando torno, aprirò una bella bottiglia di vino che non mi costerà €12.00 e brinderò sorridentemente alla mia casa di compagna con ettari di terreno disordinati. Sembrerà una vacanza girare per supermercato senza paranoia e poi ricomincierò i ritmi nella mia cucina di 35 mq per curare l’appetito di una famiglia Paleo come si devi.

Ma prima, mi sa che mangerò un po' più di burro, formaggio e carne allevato soltanto con erba freschissima! Yum

4 commenti:

Wilma ha detto...

L'industria alimentare ci avvelena! Sempre più faticoso fare la spesa di cibi veri. Purtroppo la panna contenente carragenina è in vendita anche nei negozi italiani e quando l'ho vista sono rimasta inorridita. Trovare poi uno yogurt che sia semplice latte fermentato è un'impresa difficile, per non parlare della carne allevata ad erba che in Italia è ancora un miraggio.

paleomamma ha detto...

Si Wilma, un'altro cosa che farà il momento che torno in itlaia e guardare più etichette. La panna! Lo yogurt solitamente faccio io con latte crudo e comunqe non ho visto ingredienti strani nei yogurt. Ho un dubbio adesso sulla legge e se non elencono tutti sotto un tot. Certo che fa la dieta Paleo al 100% nei Stati Uniti è da amirare! Mooolto difficile.

ribiza ha detto...

Ecco che mi cade un mito! e io che pensavo che in Usa si trovasse tutto con facilità (e per tutto intendo sia le schifezze sia il sano).Sarò stata forse fuorviata dal fatto che qui in Italia tanti ingredienti e cibi primal non si trovano costringendomi all'acquisto su Amazon? comunque, Paleomamma, anche qui in Italia la gente ha sempre meno voglia di cucinare:io mi scandalizzavo già coi 4 salti in padella, ora pubblicizzano cibi pronti da scaldare al micro.....
Ma quando torni?? ciao

paleomamma ha detto...

O, si trova ma bisogno fare molto attenzione. King Salmon Jerky..Wow! Essecata. Ce scritto: Alto in proteine, senza conservanti, 100% naturale. pero.. negli ingredienti, zucchero, amido di mais. Forse anchè sciroppo di mais. Quello è naturale sai. Oggi ho comprato il magic bullet per mia madre perchè ho permesso mia figlia 3 volte il gelato. Basta! Adesso facciamo in casa con la frutta congelata e panna in 1 minuto come a casa. Oh, ce anchè gelato con poco grasso qui. Imagina come lo fanno? Probabilmente con gelatina. Ridicolo.