GrassFed Manzo nel Supermercato!

Incredibile ma forse vero. Chi lo sa se la carne che ho trovato oggi al Lidl è veramente allevato a pascolo. Beh, di sicuro lo è. Non solo è carne Irlandese (pieno
di pascoli vibranti) ma ce scritto chiaramente che la qualità particolare della carne è dovuto al fatto che le mucche sono liberi su pascoli verdi.
Non dimentichiamo che la fase della finitura o ingrassamento è fondamentale. Non basta allevare sui pascoli ma bisogno anche finire sui pascoli. Non posso dirvi ancora nulla a riguardo la sapore della bella bistecca (Lo mangerò domani). Ma una cosa mi sembra certa: vale la pena a € 20.00/kg.
Date un occhiata ai prezzi che si vedono in gira per le bistecche tradizionali. Da 19.00- 49.00/kg. (includendo quelli più costosi d’importazione). In fatti, la carne Irlandese si trova spesso al Carrefour ma intorno € 40.00/kg.

E ce un’altra cosa che forse non sappiate. Il termine Prime è una classifica per la carne di alta qualità, la più tenera e succulenta. La carne che si trova a Lidl [almeno a San martino Siccomario (PV)] è proprio Irish Prime.
Con un po’ di ricerca ho scoperta che questo particolare Irish Prime è prodotto dal ABP food group che ha sede in UK, Irlanda e Polonia. Il loro sito dice che sono il più grosso esportatore di carne in Europa. (hm???) Non suona bene.
Pero, non bisogno fermare subito al primo impatto. Un po' di scrutamento sul sito e guardate cos’ho trovato: (traduzione sotto)
Our Grass Advantage
At ABP, we believe that our producers have a “Grass Advantage” producing cattle in a manner which is natural, healthy & above all sustainable.
Our Grass-Fed beef is…
Delicious.
• Natural.
• Sustainable.
• Lower in saturated fats (a cause of heart disease).
• High in heart healthy omega 3 fatty acids
• High in vitamin E & vitamin B.
• High in minerals calcium, magnesium and potassium.
• Always Ultra-Tender.

Tradotto cosi:
Nostro Avantaggio di Erba
Noi a ABP crediamo che nostri produttori hanno un “Avantaggio di Erba” producendo bovini in un modo naturale, sano e soprattutto sostenibile.
Nostro manzo allevato a pascolo è ...
Delizioso, Naturale, Sostenibile, Più basso in grassi saturi, Più alto in Acidi grassi Omega-3, Più alto in Vit-E e Vit-B, Più alto in minerali, calcio, magnesio e potassio, Sempre molto tenera.

Questa suona proprio grass-fed e se quello che dichiarano è vero, la carne non può essere frutta di ingrassamento artificiale in quanto tale benefici diminuiscono notevolmente ogni settimana di finitura senza erba. Non ho mai visto prima d’ora questa carne, ma sul sito del ABP, sembra un prodotto nuovo dall’Aprile 2012. Spesso il Lidl ha prodotti che tengono per poco, perciò forse non arriverà regolarmente.

Manderò un email all ABP per sentire cos’hanno da dire. Mi fido di più della carne di GrassFed Europe (che arriverà fino la vostra porta) ma nel frattempo chi riesci recarsi ad un Lidl conviene. Anzi, forse farò una telefonata nel Regno Unito Lunedì. Se la carne è buona, tornerò ad acquistare un po' per il congelatore!!!!!!

Spero che qualcuno di voi avrà la fortuna di trovare un po' ad un Lidl vicino a voi.
Per cercare un Lidl vicino eco il sito web: ricerca filiale

3 commenti:

Michael ha detto...

Ciao. Hai poi mangiato la carne grassfed del Lidl?

Com'era? Ne valeva la pena?

Sai se la vendono ancora al momento presso tutti i Lidl d'Italia?

Grazie,
Michael

Anonimo ha detto...

Eccheccazzo, l'hai mangiata o no?

paleomamma ha detto...

Mi dispiace Tanto! Non so come mai ho perso il tuo commento di prima. Si. Era buonissimo. Comunque non l’ho mai più trovato in gira. E’ stato proprio un caso. Se per quello non trovo nemmeno quello che solitamente vendeva il Carrefour della quale ho grossi dubbi. Non credo a fatto che è grassfed- leggi l’articolo a riguardo della carne Irlandese.
http://paleopertutti.blogspot.it/2013/02/cosa-ce-di-scandaloso-della-carne.html
Comunque GrassFed Europe (lo trovi con Google) comincerà con gli ordini in settimana credo. FINALMENTE.