Giapponese - Sans riso e Soia

Sappiamo che dobbiamo mangiare pesce per ottenere gli omega-3. Cosa potrebbe essere più facile di sashimi? Pesce crudo. Ma sashimi non è sashimi senza la salsa di soia! Ora puoi avere un vero pasto Giapponese senza la soia. E non solo... puoi fare il sushi senza riso!


Salsa Asiatico Paleo (per sostituire la salsa di soia)
Ingredienti:
¼ di tazza di aceto di vino rosso
4 cucchiai di miele (o xilitolo)
¼ cucchiaino di zenzero tritato
¼ cucchiaino di pepe nero macinato
2 spicchi d'aglio finemente tritato
3 tazze d'acqua,
sale 1 cucchiaino

Istruzioni:
Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti fino a quando ridotto a poco più di 1/2 tazza.  Imbottigliare e conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane.


Ora per il sushi
Ho fatto questi pseudo sushi per la prima volta ieri. Sorprendente come non si senti minimamente che non ce riso. Pochi differenze in fatti: con il sushi nigiri, (quelli con il pesce sopra)  il pesce tende a scivolare via anziche appiccicarsi bene. La base (cavolfiori) non assorbe molto la salsa. Questo è perché anziché l'amido o un po' di zucchero che sono l'elementi nel riso che fanno da colante, qui usiamo olio di cocco.
Assolutamente deliziose!


Cosa occorre?
Grattugiare il cavolfiori e cuoce a vapore o fa bollire nell'acqua. Quando è morbido, fa scolare via l'acqua e toglie più che puoi anche tamponando con un po' di carta assorbente. Aggiungi un po' di olio di cocco mentre il cavolfiori è ancora tiepida in modo che l'olio si scioglie.
Lascia raffreddare un attimo. Prendi un po' nella palma della mano e premi bene formando un ovale. Ripeti per i resto del cavo-riso.
Alternative: 
Puoi rotolare il cavo-riso dentro il pesce anzichè il contrario. Puoi decorare con la pelle di zucchini, alga, carote. Puoi rotolare dentro l'alga (maki).


Divertitevi a rotolarle e godetevi di un bel piatto di sushi finalmente low-carb!
Cavo-riso con salmone sopra e salmone con cavo-riso dentro,
 il tutto con sottilissime fete di pelle di zucchini e naturalmente:
Salsa Asiatico Paleo.
Suggerimenti per ingredienti.:
meglio un po' di avocado, cetrioli, gambero, e tonno.

1 commento:

Sandra ha detto...

Ciao! Non mi convince molto il cavolfiore perchè ha un odore forte, di solito. Però vorrei provarlo. Grazie per i tuoi suggerimenti e le ricette che condividi :D