Pane Dolce di Banana

Hai un po di banana in casa che stano diventando un po' troppo maturi? Non buttarle via. Sono esattamente quello che serve per fare una deliziosa merenda. Il pane di banana e buonissimo, facile e nutriente e può essere tenuto sul banco in cucina per giorni. Ottima con burro spalmata sopra con il caffè a prima mattina.



Ingredienti:
2 tazze di farina di mandorle
1/4 tazza farina di semi di lino
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di lievito in polvere
2/3 tazza noci tritate (opzionale)
4 banane molto mature (schiacciate bene)
2 cucchiai di Xilitolo (o un po' di stevia)
4 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro

Strudel Topping Ingredienti: (opzionale)
1 ½ tazze di noci tritate 
1/3 tazza di farina di mandorle 
2 cucchiai di Xilitolo o stevia 
1 cucchiaio di miele
½ cucchiaino di cannella in polvere 
4 cucchiai di burro

Istruzioni:
Preriscaldare il forno a 375 gradi F.
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola grande.
In una ciotola separata, aggiungere le banane schiacciate, uova e vaniglia e mescolare bene.
Fate un buco negli ingredienti secchi e versare gli ingredienti umidi. Mescolare fino sono combinati bene.
Riempire uno stampo o un tegame per pan carrè fino circa 3/4.
Se vuoi un topping di lusso, mescolare gli ingredienti per il Strudel  e diffondere uniformemente sopra la pasta del pane.


Cuocere per 30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.
Lasciate raffreddare leggermente prima di togliere dal tegame. Grandioso con il burro di mandorle o qualsiasi burro se per quello.

11 commenti:

cla ha detto...

1 tazza è circa 200 gr?
grazie
claudia

paleomamma ha detto...

250 grammi

vanessa ha detto...

Io ho la farina di lino integrale..è la stessa cosa della farina di semi di lino? E si considera come grassi o anche carboidrati? Non è un cereale giusto?

paleomamma ha detto...

I semi di lino sono fatte di 66% grassi ,22% carboidrati e 12% proteine. Non è un cereale ma un seme. Integrale o dorata sono più o meno uguale. Trovo un pochettino più amaro quello integrale e da un coloro più scuro ai prodotti sfornati. Solitamente si può eliminarlo del tutto e utilizzare più mandorle. In fatti sono nei stati uniti ora e ho fatto 2 volte la panna di banana. Per evitare la spesa di troppe articoli costosi per la casa degli altri, non ho comprato la semi di lino. Uso solo mandorle. In fatto la seconda volta, ho letto male i misurini di mia madre e ho messo troppo bicarbonato. Ho dovuto modificare la ricetta, aggiungendo più mandorle e un po' di Ghee (non avevo più banane). E venuto bene lo stesso, un po’ diverso ma ottimo. Va tranquilla. E’ una ricetta che non si può sbagliare.

vanessa ha detto...

Quindi la farina di lino la si utilizza come grassi...quindi utilizzare quella di lino o quella di mandorle è uguale...ho capito bene?

paleomamma ha detto...

certo, si utilizzano tutti. Mandorle ha più proteine. Pero, sa molto di mandorla. Cocco per me ha fin troppo fibre. Dipendente dalle ricette, utilizzando tutti tre insieme, cocco, mandorle, lino, si arriva ad un sapore neutro.

vanessa ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Questo dolce non è assolutamente paleo: vi risulta che esistessero nel paleolitico lievito in polvere o stevia? O peggio ancora burro? Non ci siamo proprio.

paleomamma ha detto...

Caro lettore,
Ho un voglia di sfogarmi oggi ma cerco di dedicarmi alla tua (il tu è Paleo) domanda. (DIFFICILE)
Una piante naturale non GMO, ancora di più- coltivato nel proprio giardino o sul balcone o d’avanzale della finestra - è SANO ed è intelligente. Lasciammo stare se si chiama PALEO. Nemmeno io mi chiamo Paleo, ma non per quello sono malsana....?? Puoi seguire il mio ragionamento?
Abbondonerai tua madre perché non decisamente Paleo? Pensaci ancora. Scommetto che non assomiglia per niente alcun concetto Paleo. Poi dobbiamo vedere da dove tu prendi i concetti ‘Paleo’.
Ho le capre che insistono venire in casa e ho paura che fanno pipi sul moquette, (lo fanno al volo) le galline anche, mia figlia mette i pannolini sulla capretta di due mese- perché lei piace. Ho passato ore nel pronto soccorso (non paleo) stanotte per scoprire che mia figlia ha un cistite sul osso che le provoca dolori terribili di notte. L’UNICA RISPOSTA FIN ORA CHE NON HO TROVATO NEL MONDO PALEO- E nel frattempo io non dormo la notte. Soluzione Paleo: Omeopatia - più mamma – non si dorme- va be- chi se ne frega- tanto la scuola non è Paleo e noi non ci ne andiamo – MAI MAI LA SCUOLA FORMALE.
Vedi i problemi? La casa non è paleo ma le capre si, il moquette non è paleo ma la galline si, il pronto soccorso (ospedale ) non è Paleo ma mia figlia si. La scuola non è Paleo ma imparare si. Quale abbondoni in questi equazioni? t - u - t - t - o ?
Poi sai, la carne di mucca non è paleo tantomeno le uova, perché le animali domesticati non sono paleo!!!!!!!!!!!!! Allora dove vai con questo argomento?
Mi vuoi parlare di una piante naturale? E bicarbonati di soda?

Ti preoccupi di una piante naturale? Per quale motivo? Perché è cosi naturale che coltivarla ci vuole un attimo di tempo e pazienza e perché ha un delizioso gusto ma anche un terribile retro gusto? Proprio Paleo- il scomodo e il buono insieme al cattivo. Naturale. Più Paleo ci quello non c’è.
Mi dispiace se non ho tempo per la diplomazia oggi- (dopo un altro notto omeopatico- di strilli di dolori) anche se il mondo non è mio-
il blog lo è’ e faccio che cacchio voglio e oggi sono stressata- ma sono Paleo- e la soluzione naturale esiste per tutto con la sforza d’anima.
E IO LA SFORZA D’ANIMA c’le ho.
Grazie- mi ha aiutato a sfogarmi e distarmi nel mezzo del leggere di tumore e cistidi del ossa.- Non preoccuparti della stevia!!!
Piuttosto preoccupati del fatto che una bambina buona educata innocenti, che si scusa con tutti, che mangia sana, gluten free. senza lattosio senza caseina, senza fruttosio- senza scuola formale, senza stress, che gioca tutto il giorno tra gli animali con una mamma dolce paziente,
SOFFRIRÀ’ ANCORA STANOTTE----
maledetta
Se non sei soddisfatta della risposta- fammi sapere – forse dopo qualche giorno avrò un altro stato d’anima- sempre autonomo, sempre responsabile, sempre indipendente, sempre sana, sempre aperta------------------- non stanca------------------- ma ... sfidata.
Oh, ho dimenticato di difendere il burro- ma non vale la pena- se non ti va non toccarlo- Non farlo. Tanti nutrienti sono procurabile da un altro parte (eccetto la K-2) Io continuerò consumerare grasso di latte ad ogni occasione perche lo considero semplicemente intelligente- buono- soddisfacente- caloriche- naturale (se lo porti dall'austria)

chicca ha detto...

Ciao Paleomamma,

sono intollerante ad un milione di cose, tra cui le banane :(
(cereali, ananas, banane, soia, latticini)

Leggo che hai provato a fare questo pane anche senza banane; potresti postare la ricetta con le quantita' precise?

Con cos'altro potrei sostituire le banane? (avocado forse?)

Conosci altri tipi di "pane" paleo?

Scusa se ti subisso di domande, ma sono abbastanza "disperata" :P

Grazie di tutto
Chicca

Adriana ha detto...

Salve, blog stupendo! Volevo chiedere solo di sua figlia, spero stia bene. Cari saluti.