Yogurt da Latte Crudo fatto in Casa

Per chi segue una dieta Primal più che Paleo, si può fare un ottimo yogurt probiotico in casa ad un costo veramente economico. Ma più intelligente sarebbe, ottenere allo stesso tempo il siero che serve per fare la maionese in casa. Fare lo yogurt è molto più facile che pensavi !

Quanto costa?
Il latte crudo soiltamente costa €1,00/litro perciò, con l'utilizzo di uno yogurt per la coltura ad un costo di circa ,50€, un buonissimo yogurt probiotico di misura standard costerebbe solo 21-22 centessimi!

Cosa Occorre
1 litro di latte crudo intero
1 contenitore piccolo di yogurt con fermenti lattici vivi (probiotico)

Esistono le macchinette per latte crudo ormai dappertutto in Italia. Per istruzione dall'ASL, vedrete una cartolina dicendo che dovresti bollire il latte prima dell'utilizzo. Beh, questo lo renderebbe uguale a quello che compri in super mercato, rimuovendo i batteri buoni insieme ad altri proprietà buone nel latte. Io non permetto il latte di superare i 43° necessarie.

Si può cercare di comprare on-line le culture per la fermentazione o chiedere un po da una caseificio, ma più facile è di utilizzare un po di yogurt già fatta. Solitamente si conserva un po per fare la prossima. Prima di avere fatto il tuo pero, dovresti scegliere uno venduta in commercio di buona qualità con scritto probiotico con "fermenti vivi" sulla etichetta.

Nel caso che vorresti ottenere siero dallo yogurt
Posizionare lo yogurt
sopra la calza
Occorre:
un collant fine
un bicchiere alto

Siero in fondo il bicchiere
Tagliare il fondo di un collant (verso il piede) in modo di ottenere una manica chiusa di circa 20 cm.
Posizionare la calze sopra un bicchiere in modo di creare una bacinella per tenere lo yogurt sospeso. Versare lo yogurt dentro la calza e lasciare gocciolare per 3-4 ore. Il liquido che troverai in fondo il bicchiere è il siero. Lo puoi conservare in frigorifero per almeno una settimana.
Lo yogurt più densa che rimane è quello che userai per la coltura per fare il tuo yogurt.

Istruzione:
Portare un litro di latte crudo alla temperatura di 43°C. Se è troppo caldo o troppo freddo potrebbe distruggere i batterie che dovrebbero sviluppare. Arrivata a temperatura, aggiungere 1/4 tazza di yogurt probiotico e mescolare piano.
Se vuoi la frutta, meglio aggiungere pezzetti di frutta fresca di volta in volta quando lo mangi.
Riempire uno o due contenitori di vetro grossi o tanti piccoli. Basta, che hanno un tappo che sigilla bene.

A questo punto il latte deve rimanere a temperature costante intorno 43°. Potresti poggiarlo vicino un calorifero coperta con un panno, vicino una stufa a legna o dentro il forno con solo la luce accesa. Io uso un bagno Maria.

Il tempo ideale per la fermentazione e di 6-8 ore. Per fermare la fermentazione basta mettere i contenitori in frigorifero. Se la fermentazione supera 8 ore, lo  yogurt diventerà più acido e più denso. Effettivamente se lo lasci abbastanza lungo diventerai un formaggino.

Lo yogurt si mantiene per almeno 10 giorni in frigo. La mia non è mai rimasto cosi tanto. Ricordati di mettere a parte la quantità necessaria per fare lo prossimo yogurt!

Il latte crudo produce uno yogurt un po più liquido e meno acido di uno yogurt tradizionale, perciò è dolce di natura e non richiede un dolcificante. Ma, nel caso che preferisci, puoi aggiungere la stevia, il miele, il sciroppo d'acero o la frutta al momento che serve.

In breve:
1 litro di latte crudo a 43°
1/4 tazza yogurt probiotico
6-8 ore sempre a 43°


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che il latte sia paleo.

paleomamma ha detto...

I Latticini fanno parte della dieta "Primal", (Mark Sisson)e ormai ci sono tanti variazione della dieta Paleo, includendo più o meno amidi o no e più o meno carb (frutta e verdure). Ovviamente, latticini sono accettabile per coloro che non hanno problemi con lattosio o caseine.

SteffyPad ha detto...

In verità lo yogurt che fermenta a 42* per 24 ore non contiente più lattosio!! La fermentazione lo scinde in due zuccheri semplici e facilmente digeribili!!!!

paleomamma ha detto...

Si è vero. Alcuni suggeriscono fino 36 ore. Pero, io non lo considero proprio yogurt..forse pan'acida (o formaggino). Per me solo lasciandolo fermentare per 12 ore, risulta un prodotto più densa ma più acida è meno gustoso. Essendo che non abbiamo problemi in casa con lattosio, preferisco gustoso senza dolcificante o frutta. Pero ha raggione, per chi è intollerante a lattosio, meglio da 24 a 36 ore. Grazie per l'ispirazione- credo che farò prossimamente un buon formaggino con latte crudo.

Francesca ha detto...

Anch'io preferirei scaldare il mio latte crudo il meno possibile ma ovunque leggo che va scaldato almeno a 70° per eliminare i batteri che potrebbero contrastare l'azione dello starter... Davvero ti è venuto bene a 43°?

paleomamma ha detto...

Qui riferisce a centigradi. Circa 90-99°F sarebbe 37-43°c. Si per me funziona sempre sia con latte di cocco che latte crudo. La differenza è che con il latte di cocco ci vuole più tempo- almeno quei 15 anche 20 ore mentre con latte vaccino o capre si può limitare la fermentazione a 8-9 ore. Io ho lasciato anche come dice sopra 24+ ore. Poi questo paura di batteri è spesso ingiustificato. Lasciando i batteri buoni- si tiene a bada quelli cattivi. Distruggere tutti non serve a nulla. Io non faccio mai più yogurt perché non usiamo più latte. (panna e burro si) Fermento tutt'altro- crauti, giardiniera, ketchup, maionese, cetrioli, ecc. E qui non si sono problemi di scaldare. Mai. Semplicemente posizionare il vasetto in un luogo non proprio freddo.