Paleo Cavo-Riso

Chi avrà mai pensato che un "riso fritto" può essere cosi facile? E cosi basso in carboidrati! Il segreto è di usare cavolfiori anziché riso. La preparazione è diverso ed è più veloce.
Ci sono un infinita quantità di ingredienti e modi di cuocere, ma Paleo per Tutti ti offro un ricetto semplice, basilare e veloce.

                                                     Ingredienti x
                                                     una porzione
Un quarto testa di cavolfiori fresca
2 cucchiai di cipolla tritata
2 cucchiaini di prezzemolo fresco
1 zucchini
1 pomodoro piccolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio di cocco

Lavare bene il cavolfiori.  Con un coltello tagliare 'affettando' dalla parte dei fiori in modo che ti trovi piccoli pezzetti sul tagliere come riso. Continue per la quantità che serve (circa 1 1/2 tazza). Continui a tagliare i pezzetti finché sono uniforme.
Tagliare fine la cipolla, il zucchini e il pomodoro.
Tagliare in metta il spicchio di aglio

Versare l'olio di cocco in una scodella. Aggiungere i pezzi d'aglio, cipolla, prezzemolo e zucchini.
Cuocere per circa 3 minuti girando con una forchetta. Aggiungere i pezzi di pomodoro. Cuocere un altro 2 minuti. Aggiungere il cavolfiori e mescolare il tutto sopra il fuoco per 2 minuti.

Coprire, spegni fuoco e lasciare riposare per 2-3 minuti in modo che il cavolfiori si ammorbidici con solo il vapore. Rimuovere l'aglio.
Servire e godere il tuo riso saltata Paleo!

Variazione:
Si può aggiungere quello che vuoi a questo piatto rendendolo un pasto unico: carne tagliata a dadi, pollo.  Per chi non eviti i latticini si puoi subito dopo la cipolla (niente zucchini e pomodoro) aggiungere prezzemolo ed il cavolfiori insieme ad un po di parmigiana e panna per ottenere un cavo-risotto cremoso.

Prossime ricette:  Insalata di Cavofiori e Paleo purea (senza patate)

Nessun commento: