Un studio prevede niente carne finito a pascolo in Italia

Un studio ha determinata che il mercato di tale carne rimarrà una nicchia costosa!!
Nel 2009 un studio è stato condotta chiamato Progetto PASCOBIO  (Produzione di carne bovina biologica con l’utilizzo del pascolo) che e determinata che l’utilizzo del pascolo si è rivelato penalizzante dal punto di vista economico rispetto all’ingrasso realizzato in stalla
con diete più ricche di concentrati. I ricercatori dicono che appare soprattutto preoccupante il peggioramento del colore con l’ottenimento di un prodotto più scuro rispetto a carni biologiche da un ingrasso di tipo tradizionale. Il colore rappresenta il primo momento di contatto con l’alimento da parte del consumatore e ne condiziona in modo determinante le scelte.  Nella nostra situazione di mercato, carni scure vengono di solito associate ad una età elevata dell’animale o ad una scarsa freschezza del prodotto a causa della sua prolungata permanenza in banco vendita.
Per altro sul profilo nutrizionale dicono che il successo di questo alimento dipenderà dal trasferimento ai consumatori delle informazioni relative alle positive caratteristiche nutrizionali e in particolare al ridotto contenuto di colesterolo e all’elevata percentuale di CLA e di sostanza antiossidanti di origine naturale. 


 Ma clamoroso:  Nonostante il profilo nutrizionale superiore di questo carne per il uomo, questi bovini alimentati ad erba in realtà venivano somministrati cereali.
In Italia questo si chiama allevata a pascolo, perciò facciamo attenzione quando parliamo della carne che vogliamo noi.  Deve assolutamente, per evitare l'inganno dei clienti, diventare più diffuso la frase:  finito ad erba o finito a pascolo.

La dieta dei bovini cosiddetti allevato a pascolo:

Integratore alimentare del pascolo
Composizione alimentare kg tal quale/capo
Farina di orzo 1.8
Mais granella 1.8
Soia integrale tostata 0.7
Fieno di prato stabile 0.5
Paglia 0.5
Integratore minerale e vitaminico 0.12
Composizione chimica
Sostanza secca, % 87.9
Proteina grezza, % ss 13.2
Ceneri, % ss 5.2
Estratto etereo, % ss 6.1
Amido, % ss 44.8
NDF, % ss 24.13
Il piano alimentare di questi animali ha previsto l’integrazione dell’erba con una miscela a
base di concentrati e paglia (la composizione alimentare e chimica riportata sopra).

I veri motivi che questo mercato non esiste in Italia è dovuto alla mancata diffusione della giusta informazione ai consumatori. Colore della carne:  siamo veramente cosi ingenui da scambiare la salute per un colore?  Nelle frutta e verdure lo vogliamo vivace, nella carne spenta.


Dobbiamo mangiare per nutrirci non soltanto per soddisfare il palato e gli occhi!
EAT MEAT

Nessun commento: