Non Riesci Fare Nemmeno del Tuo Pane?

Svegli la notte per un altro bocconcino?
Per rispondere alle domande specifiche di alcuni lettori (e amici/famiglie rompi balle di noi Paleo appassionate), partirò dall'inizio e cosi parliamo di pane.  Una cosa semplice (um?) che conosciamo tutti.

Pane = Smarties
Il pane, anche quello integrale amata dai vegetariani, è metabolicamente equivalente alla caramelle Smarties, perché ha lo stesso indice glicemico. Si ottiene la stessa botta di zucchero da un 'sano' panino integrale che si ottiene dalle caramelle ... e anche se non avrà lo stesso gusto dolce, è lo stesso per il tuo sistema digestivo e metabolico.  
      Baguette
      IG: 95
      Calorie: 281 x 100g
Panino Integrale
IG: 71-73
Calorie: 230 x 100g
Smarties
IG: 70
Calorie: 67 x confezione mini  (14.4g)
4 scatole = 268 calorie
FontismartiesPane, IG.

Come dico sempre a mia figlia:  "Devi scegliere bene il tuo veleno".   

Una spiegazione breve e semplificata per chi non conosce la chimica degli alimenti: Le "proteine" sono solo amino acidi collegati tra di loro in catene, e "carboidrati" sono gli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, galattosio) collegati tra di loro in catene. Quando un carboidrato è piccolo (due zuccheri semplici) e ha gusto dolce, noi lo chiamiamo "zucchero" e quando un carboidrato è grande (molti zuccheri semplici) e non dal gusto dolce, noi lo chiamiamo "amido". Ma è tutto la stessa cosa: I "carboidrati" sono solo zucchero e il corpo trasforma tutti in zuccheri semplice prima di utilizzarli.

"L'indice glicemico" è una misura di quanto rapidamente lo zucchero in un alimento (compreso l'amido e altri "carboidrati") appare nel nostro sangue (completamente trasformata) dopo che l'abbiamo mangiato. Più alto è l'indice glicemico, più rapidamente lo zucchero appare nel sangue.

Si noti che il riso bianco ha un indice glicemico più alto (64) di Coca-Cola (58), e il 'sano' cereali per la colazione come corn flakes (81) ha un indice glicemico superiore ad un Snickers (55)! Se leggi un elenco di diverse alimento comuni sarai sorpresa nel scoprire che tanti alimenti "sani" sono in realtà solo le bombe di zucchero.

E che mi dici dei carboidrati complessi?
È interessante notare che non c'è un nome particolare usato nelle dieta per le proteine corte: sono tutti chiamate "proteina" anche se le proteine sono tra i componenti biologici più complessi. Perciò fai attenzione quando senti parlare di carboidrati 'complessi' o 'semplici'. Per la tua dieta sono carboidrati e basta. Ma meritono un intero post; perciò discuterò I Miti dei Carboidrati Complessi prossimamente.

Non riesci perdere peso?
Quando mangi un sacco di 'carboidrati' (zuccheri; frutti, riso, pasta, gnocchi, patate, pane, pizza, grissini, biscotti, crackers, ecc.) in piccoli pasti durante la giornata, il tuo sangue è sempre piena di zucchero. Glucosio (un zucchero semplice) è la primaria fonte di energia del nostro corpo, e il nostro corpo lo utilizza per prima quando è a disposizione. Nostro corpo comincia a metaboloizzare i grassi per produrre energia solo quando non c'è lo zucchero a disposizione

 Purtroppo, mantenendo una dieta riccha di carboidrati, la nostra capacità di metabolizzare il grasso corporeo in poche parole si atrofizza, perché non vieni mai usato! Questo è il motivo perché senti avvolta una disperata fame, e perché è difficile ridurre l'assunzione di 'carboidrati' (= zuccheri): abbiamo un sacco di energia disponibile sotto forma di grasso corporeo, ma la capacità del nostro corpo di metabolizzarlo è atrofizzato.

Nella letteratura scientifica, la capacità di passare avanti e indietro tra glicolisi (bruciare zucchero) e beta-ossidazione (bruciare grassi) si chiama " flessibilità metabolica "

C'è un secondo componente di dipendenza da zucchero: non solo gli zuccheri ('carboidrati') ci rendono metabolicamente dipendenti ma, molto probabilmente siamo anche dipendente fisicamente.

Per spiegare in termini brevi: zuccheri (carboidrati) aumentano i livelli di un chimico chiamato triptofano nel cervello, che provoca sonno. Questo incremento di triptofano aumenta i livelli di serotonina nel cervello nel corso del tempo, che ci fa sentire sazi e contenti ("cibo coma"). Inoltre, ce un immediata ricompensa dal mangiare cibo gustoso: una botta di dopamina: Questo è lo stesso neurotrasmettitore dietro le droghe come la cocaina e le anfetamine.

(Nel caso in cui non conosci la serotonina: nota- che i comuni antidepressivi (Prozac, Zoloft, ecc) sono tutti gli SSRI, inibitori selettivi del recupero (reuptake) della serotonina, che bloccando la capacità dell'organismo di riassorbire serotonina, aumentano essa). 

Il problema è che, come con qualsiasi altro farmaco dipendenza, gli effetti positivi del pane (e di altri alimenti ricchi di zuccheri) diminuiscono nel tempo mentre la dipendenza rimane. 

Riassunto

In sintesi, i carboidrati creano dipendenza in due modi: 
  • Prima, perché in realtà sono solo zucchero, e otteniamo la stessa botta di zucchero dal pane che otteniamo dalle caramelle. E cui entra in giocco la tua mancata auto-freno essendo che sei stato indotto a pensare che alcuni zuccheri sono sani.
  • In secondo luogo, perché lo zucchero pompa i livelli di dopamina e serotonina nel breve termine ma, come ogni droga, crea dipendenza e la ricompensa diminuisce nel tempo mentre la compulsione di mangiare 'carboidrati' (zucchero) rimane.
  
Come Rompere la Tua Dipendenza di Pane  
Innanzi tutto: smettere di mangiarlo. Questo certo è più facile dire che fare. E tanti che hanno scelta di seguire una dieta Paleo, hanno sentito in prima persona le difficoltà nei primi settimane spesso chiamate "influenza chetonica".

Cosa sono i chetoni:
Corpi chetonici sono tre componenti solubili in acqua che vengono prodotte come sottoprodotti, quando gli acidi grassi sono ripartiti per l'energia nel fegato e reni. Sono usati come fonte di energia nel cuore e cervello. Nel cervello, sono una fonte vitale di energia durante il digiuno. Anche se definito "corpi", sono sostanze disciolti, non particelle.

In sintesi
: quando il tuo corpo brucia grassi per energia, produce chetoni. Ma se il tuo corpo non è abituata a bruciare grassi perché è da troppo tempo che bruci solo zuccheri, si mette un po di tempo ad adattarsi per poi produrre e utilizzare chetoni. Nel fra tempo puoi sentire una mancanza d'energia, sonno, mal di testa, o altri sintomi simili ad un influenza.
E, qui nememno i bodybuilder sono esclusi dagli effetti dei zuccheri. Leggo ogni tanti i post dove alcuni atleti sono ancora convinti che servono i carboidrati. NON E' VERO.

 I carboidrati non sono nutrienti essenziali per gli esseri umani: il corpo può ottenere tutta l'energia necessaria da proteine e grassiWikipedia
Perfino mio marito che è sempre stata atletica, chi si alena molto, proprietario di una palestra muiti-funzionale, continua a ripetere "Ho bisogno di pane. Non riesco saziarmi senza la pasta".  Pero interessante è che lui lascia in tavola piatti di verdura e carne.  Non si tratta di fame. Si tratta di dependenza! Gli affamati sono diversi...si trovano sparse nel continento del Africa e non gli vedrai mai lasciare in dietro un piatto di carne per poi pianuculare!

Buona notizie pero: Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per rendere la tua trasformazione più facile. E puoi veramente ritrovare la capacità di bruciare il grasso corporeo per energia. In oltre, la voglia del zucchero implacabile svanirà lentamente in due o tre settimane.

Discuterò questi accorgimenti in un altro post che sarà intitolato: Come Superare la Transizione a VLC (basso carboidrati)
Con un po di pazienza s
coprirai che è improvvisamente molto più facile andare senza cibo del tutto, perché il tuo corpo ha imparato a bruciare i grassi di nuovo! Sarai in grado di saltare un pasto senza sentire come se stessi andando a morire di fame ... e scoprirai che avere un po di fame aumenta notevolmente la tua capacità mentale una volta che non sei più distratto dal fame. 

Non mancare: Il Mito dei Carboidrati Complessi prossimamente

Nessun commento: