4° Newsletter Gruppo d'Acquisto

25 Maggio 2012
DOVE DIAVOLO E’ LA CARNE?
Sono mesi che non mi faccio vivo a riguardo della disponibilità della carne. Ormai abbiamo oltre cento membri nel gruppo Paleo per tutti, alcuni molto impaziente per la carne. Ma basta un Gruppo d’Acquisto? Non credo.
Ed e per questo convinzione che non ci sono stati tanti articoli sul blog nei newsletter: Sono mesi che sto negoziando per risolvere i vari fattori logistici per creare una fornitura di carne di qualità che prende in considerazione alcuni fattori essenziali. Tipo:

CHI TIRERA’ FUORI I QUATTRINI per anticipare il tutto necessaria, e allo stesso tempo si prepara per rispondere per qualsiasi intoppo?  Chi potrà gestire un sito attrezzata per accogliere pagamenti in sicurezza?

Purtroppo dopo quasi un anno di analisi del mercato in Italia, insieme ad altri ricerche (in vano) per fornitori affidabili di ottimi prodotti latticini, olio di cocco, ecc. ho capito che non solo è difficile lavorare in Italia con serietà ma E’ IMPOSSIBILE LAVORARE in modo piccolo e economico. Il piccolo umile imprenditore viene bastonato dai stessi costi e burocrazie che devono sostenere le grosse imprese. E questo è un fatto molto triste quando va ad incrementare il costo del mangiare sano!

Per altro sono spesso in contatto con altri persone in gira per l’Europa e il problema della fornitura di carne (allevato a pascolo), e soprattutto quella comodamente consegnata a casa, è una dilemma non da poco.

Allora ho deciso di coinvolgere qualcuno che sarebbe disposta a ‘finanziare’ questo sogno di mettere in rete, eventualmente, tutti i prodotti per la quale io e tutto noi dobbiamo lottare per comprare a costi contenuti.

Dopo mesi di lavoro posso annunciarvi l’imminente arrivo di: 

La società che vi offrirà la carne da animali nutriti esclusivamente dal primo giorno della loro vita fino all’ultimo con ERBA di tutte le varietà necessaria per soddisfare il fabbisogno nutrizionale.

Ma per prima, da dove arriva questa carne se attualmente non ce in Italia?
Si tratta di una complicata catena di terzi per portare  - da un importante allevatore (nell’Alto Adige) di capi di Scottish Highland destinati alla riproduzione in Italia, che non vende ai privati ne animali ne carne - un prodotto finito a casa vostra. 

Vi permetto che ci sono altri (pochi) contadini che allevano animali con erba. Purtroppo nessuno con la quale io ho parlato che effettua consegno a domicilio. Assolutamente nessuno che è in grado di sostenere la fornitura di una certa quantità con costanza. E alcuni (se non tutti- non ho avuto l’opportunità di acquistare da tutti) sono assenti di una mentalità capace di comprendere l’importanza della qualità dal punto di vista della carne che sia dal servizio verso il consumatore finale. In più, vi invito a leggere un po' sulla carne dalla razza Scottish Highland, anziché fidare delle miei parole. E l’unica razza che, negli attuali condizioni di mercato, ci può garantire una carne di qualità e un sapore gustoso. 
E ancor di più:  l'unico modo di poter garantire una quantità costante è attraverso una specie di cooperativa di contadini gestita dal fornitore di GrassFed Europe. In fatti, fra 15 giorni sarò in montagna per visitare il fornitore di GrassFed Europe per discutere un eventuale incrementazione di volume. Questo perchè sono convinto che li ordini non mancheranno! E' inutile spettare che il problema si presenta.

Tempismi
Ho partito all’inizio dell’anno convinto che per Marzo sarebbe stato tutto pronto, poi pensavo che forse per fine Maggio si poteva avere la carne a casa. Ora, credo che il sito andrebbe in rete fine Giugno con le prime vendita a Luglio. In realtà queste vendite saranno solo pre-ordinazioni con il versamento di un acconto per poi ricevere la carne a Settembre. Normalmente i tempi sono più brevi ma con Agosto nel mezzo, inutile spettare le ferie per poi dover effettuare una prenotazione da fuori casa. Meglio andare in vacanza tranquilli sapendo che poco dopo il rientro la carne arriva!

Alcuni accenni su cosa vi offrirà GrassFed Europe
Carne esclusivamente dalla razza Scottish Highland, frollata per un minimo di 14 giorni, con tagli misti in pacchetti sottovuoto chiusi in casse termiche di 10 kg ciascuno. La spedizione verrà affidata al corriere espresso (SDA) per consegna entro 24 ore. Il sito vi permette di formare piccoli gruppi dove potete risparmiare sulle spedizione, ma senza scambi di denaro sotto banco, ne di merce nei caselli dell’autostrada. Ognuno effettua il proprio pagamento anche se la merce sarà consegnata in un'unica spedizione e ancora di più non sarà necessaria nemmeno ricevere tutti l’ordini nello stesso luogo. Questo concetto è nato proprio per accomodare il gruppo Paleo per Tutti con membri sparsi in tutto l’Italia.
 
A che Prezzo avviene questo sogno?
Il prezzo di listino sul sito sarà 21.00/kg. Questo è un ottimo prezzo, non solo per carne da animali allevati a pascolo, ma è un prezzo quasi inesistente per la Scottish Highland.


Assistenza Clienti
Io sarà sempre coinvolta per far si che GrassFed Europe offre un impeccabile servizio e farò mediatore nelle comunicazioni con i clienti in Italia.
La società avrà altri clienti, ma il nostro gruppo sarà sempre un gruppo di carattere piccolo e amichevole, anche se numeroso!  E siccome è proprio questo gruppo nato qui sul blog che è stato il trampolino di lancio per la società, spingerò sempre per incentivi e trattamenti speciali per noi.

Oooooooooooooh no! Se vi siete stufati del mio Italiano, preperatavi: la società è straniera. Ma con servizi ottimi, carne eccellente, e clienti rispettati e apprezzati!!!!!!!!!!!!


Lo sapete che non solo il nostro corpo segue ritmi diurnale e stagionali, ma anche la vegetazione? Il contenuto di fructus (che fa ingrassare bene i ruminati) è più alto nel pomeriggio dopo una giornata di sole e più basso al mattina. Perciò: attenzione agli allevatori che permettono gli animali accesso all'erba. Devono rimanere fuori l'intera giornata per accogliere tutti i meravigliosi benefici delle vegetazione!

8 commenti:

Ste ha detto...

Stupendo! Mi prenoto già!

Wilma ha detto...

Come si fa per iscriversi al gruppo di acquisto?

mariella ha detto...

Io mi iscriverei ma non ho capito come si formano i piccoli gruppi (in base alla zona geografica?) e più o meno a quanto ammonteranno le spese di spedizione

mariella ha detto...

Scusa, ma nel pacco da 10 kg. che pezzi ci sarebbero?

paleomamma ha detto...

Visto il numero di domande e email, domani manderò a tutti un'altro newsletter con dettagli. Per iscriversi per poter riceverla...cliccare in alto su Gruppo D'acquisto.
http://paleopertutti.blogspot.it/p/gruppo-dacquisto.html

steve ha detto...

C'e' un aggiornamento riguardo alla disponibilitá di bovini alimentati 100% a erba?

paleomamma ha detto...

Steve, assicura che se iscritto nel gruppo. Sei non ti stai arrivando per email le newsletter, non se iscritto. Puoi iscrivere cliccando sul link in alto. Oggi mando un altro newsletter (non tutti sono pubblicato sul blog).

Guglielmo ha detto...

Interesserebbe anche a me?! è già partito il gruppo acquisto o son oancorai n tempo?