Gelato In Tre Minuti

- e altri delizie con un congelatore
Cono fatto con farina di riso
Adesso con l’arrivo (si spera) del bel tempo un po’ di gelato non guasta.
Ma si può farlo in casa senza ingredienti artificiali e senza latticini. Basta avere la frutta congelata (congelata fresca in casa o comprata pronta).

Buttare una manciata di frutta congelata nel frullatore, aggiungere panna fresca o latte di cocco, un goccio di stevia e frullare al massimo finché è liscia e cremosa. Con più liquida avrai un frappe da bere con una cannuccia.

Un altro versione senza frutta con più proteine
Si può riempire le stampe per il ghiaccio con il latte di cocco e congelarle.
Buttare 3-4 cubetti nel frullatore con un tuorlo d’uova, un goccio di stevia un po’ di vaniglia (o cannella o altro) e frullare finchè diventa liscia e cremosa.

Un congelatore è una cosa meraviglioso. Imparate ad usarla per rendere la vostra vita più comoda.
Sotto - alcuni idee favolosamenti pragmatici!

Frutta per fare belle bibite fresche
Con la rimanenze di caffè si
può fare caffè freddo al volo.
La stessa cosa si può fare con il vino rimasta…per aggiungere ai sughetti.
Conserve tutte le rimanenze di zuppe e brodi per la prossima volta che vorresti un ‘dado’
Il Prezzemolo o basilico sta diventando vecchio? Trita e congela in modo che è pronta per lanciare nel prossimo sugo.
Se i limoni rischiano rimanere troppo nel vostro frigo, spremere con un po’ di acqua e congela. La prossima volta che vuoi una limonata, aggiungi 2 all’acqua calda o tiepida e pian piano anziché diluire- la tua bibita diventa sempre più fresca e saporita.
Ospiti sta sera? Congela una coppie di cubetti con le ciliegie per decorare e rinfrescare le cocktail.




Non butti via nemmeno il sugo rimasta o la passata di pomodoro.
Puoi congelarla per quando fai una zuppa o la carne che serve un tocco di pomodoro. Puoi usarle anche per fare una zuppetta a porzione singola.

Insomma, fare la spese in modo intelligente non è sempre facile. Ogni settimana ce qualcosa che rimane nel frigo inutilizzata. Io ho le galline e anche da poco un mini-maialino perciò rimanenza in casa sono difficile. Ma anche senza animali domestici o da cortile, non ce bisogno di sprecare. Basta una volta la settimana prima di fare la spese, togliere tutto dal frigo e dedicare 15 minuti al tritare e congelare in modo che quando torno dall'ufficio o palestra potresti avere un spuntino pronta. Si! Basta buttare un cubetto di dado e due -tre cubetti di pomodoro (anche uno di vino rosso se proprio vuoi) in una tazza e inserisci nel microonde. Zuppa pronta! Niente conservanti, stabilizzatori o coloranti.



2 commenti:

paleomamma ha detto...

Attenzione: questo weekend all'acquario di Genova, io tipicamente l'americana trita balle, io costretta il titolare di un yoguratio di tirare fuori la confezione dei preparati quando non sapeva dirmi l'ingredienti nel loro 'frozen yogurt'. Indovina: tutti tipi di zuccheri, destrosio, maltosio, sciroppo di glucosio, zucchero...ecc, ecc. e fra altri soia e glutine!. NIENTE YOGURT per mia figlia.
Il giorno successivo: Ho chiesto un gelataio se i suoi gelati contenevano glutine. "Eh si", come forse ovvio. Io: "oo, come mai? La panna non ha glutine". Risposta "beh, per esempio la nocciola contiene glutine". Io: "Signorina, la nocciola non contiene glutine a fatto".
In fatti, oggi nei gelati ce "le farine". Ma non si sa mai quale. Al gelateria ho preso la panna montata che doveva essere solo panna, (lo permetto spesso a mia figlia quando è fresca e senza zucchero - buon alternativo al gelato)
E' finito nella spazzatura perché era zuccherata (molto) e sapeva di aromi finti (vaniglia). Tanto per solo panna!!
Trista la fila di gente con bimbi piccoli spettando con ansia per avvelenarsi!!
FATTE IL GELATO IN CASA.

Miki ha detto...

Certo che è meglio fatto in casa ma tu impara meglio l'italiano, che non si capisce niente quando scrivi. :)