Zucchero: L'Amarissima Verità

La polvere bianca uccide!
Cos'è la cospirazione di Coca Cola? Quale dolcificante posso usare senza rischio? Prima di capire i danni provocati dai
dolcificanti dobbiamo conoscere Dottor Robert H. Lustig.

Prima di cominciare con un lungo proggetto che discute in dettaglio quali dolcificanti sono meno dannosi, vediamo chi ha spalancato gli occhi di tanti golosi. Dottor Robert H. Lusting è un noto endocrinologo al Università di California, San Francisco, che ha parlato ampiamente del fruttosio in un presentazione intitolato "L'Amara Verità del Zucchero".  Credo che ormai ci sono pochi nel campo della nutrizione che non hanno già visto questo video almeno due se non tre volte. 

In questa presentazione, il Dott. Lustig rivela la gravità sorprendente dell'epidemia di obesità, la causa, la dipendenza da zucchero, perché lo zucchero ha avuto un 'cosi spaventoso' impatto sulla nostra salute, e l'importanza di fare qualcosa di importante per controllarlo. A suo parere, zucchero è tossico.
  

C'è una ricchezza di informazioni nel video. Quello che segue è un brevissimo riassunto:
   

L'epidemia di obesità è in crescita e cresce più velocemente. Abbiamo, per troppo tempo, presunto che una persona in sovrappeso è in quel modo perché mangia troppo o non fa esercizio - in altre parole, l'obesità è causata da una mancanza di volontà. Questo è semplicemente falso. Lo zucchero è la causa. Se non ci credete, ci sono 6 fatti da considerare:


1. Nessun bambino sceglie di essere obeso.
2. Dieta ed esercizio fisico non funzionano - solo 1% riesce a mantenere i risultati per 5 anni dopo d'aver perso peso con una dieta.
3. L'obesità non è solo un problema americano - sta aumentando in tutti i paesi in via di sviluppo e non sviluppata. Ci sono 50% più persone nel mondo che sono obesi rispetto quelli malnutriti.
4. I poveri del mondo hanno una maggiore probabilità di diventare obesi.
5. Il segmento di popolazione 2-5 anni è la problema di obesità con la crescita più rapida.
6. Attualmente ce un epidemia di obesità per i bambini di 6 mesi d'età.

Negli Stati Uniti una volta si consumava 30 grammi di zucchero in media al giorno. Ora si consuma 200 grammi al giorno. Lustig discuta dove troviamo lo zucchero nel nostro cibo - in quasi tutto - e per vari motivi. Parte della problema é che i cibi ricchi di zuccheri sono quelli più economici da produrre.

Parla della cosiddetto cospirazione della Coca Cola, con i suoi misteriosi ricetti segreti che in realtà sono ben calcolati, con caffeine come diuretico, sale per provocare sette e zucchero per nascondere i sapori amari.

Spiega i concetti della metabolizzazione e come non è vero che una calorie è sempre una calorie. In un successivo post pubblicherò un paio di grafiche che dimostra questo concetto in modo chiaro. 
  
Sotto troverai un video della sua presentazione che veramente vale la pena vedere anche se è un po lungo. Dedica più giorni se devi, ma non saltarla. 


 
Sei non hai tempo per vedere il video di Lustig di 90 minuti, puoi vedere la versione corta prodotto da Underground wellness (durata 11 minuti) che è un sommario di tutto quello che ha discusso Lustig. In oltre, anche qui Sean Croxton si dichiara di avere cambiato il suo precedente teoria che una calorie è sempre una calorie - dichiarando che non è vero.



Adesso che hai avuto un idea dei danni recati dallo zucchero, andiamo a conoscere i vari dolicificanti sul mercato. Quaranta nove?


Prossimo articolo: 49 Dolcificanti: Quale Mangiare? - Parte I
(sono Paleo?)

Nessun commento: