Paleo 101

Perchè Paleo?
Paleo riferisci ad un regime dietetico che è il modo più sano che l'uomo può mangiare perché è l'unico approccio nutrizionale che funziona in armonia con la genetica per aiutarlo nel restare magro, forte, energico e assente di malattie. Una dieta Paleo, noto anche come dieta paleolitica o dieta dell'uomo delle caverne, è basato su alimenti naturali per favorire una salute ottimale.
   
Il corpo umano si è evoluto per oltre 2 milioni di anni con i cibi trovato nella natura. È sempre più riconosciuto che alcuni cambiamenti fondamentali nella dieta e stile di vita che sono verificati dopo la rivoluzione neolitica, e ancor di più dopo la rivoluzione industriale, sono troppo recenti su una scala temporale evolutiva per il genoma umano ad avere completamente adattato.  

Questo sfasamento tra la nostra fisiologia antica e la dieta e stile di vita occidentale resta alla base di molte cosiddette 'malattie della civiltà'.  Tra cui malattia coronarica, l'obesità, ipertensione, diabete di tipo 2, cancro delle cellule epiteliali, malattie autoimmuni, osteoporosi.  Questi malattie erano rare o quasi assente in cacciatori-raccoglitori e in altre popolazioni non-occidentalizzati. 
Pertanto, l'adozione della dieta e stile di vita che imitano le caratteristiche benefiche del ambiente pre-agricolo (dieta Paleo) è una strategia molto efficace per la perdita di grasso e per arrestare o prevenire numerosi malattie degenerative. 
Per raccogliere i benefici della più efficace strategia nutrizionale in assoluto, basta costruire i pasti tra i seguenti:
  • Proteine ​​a base di carne nutriti di erba, pollame in libertà e il pesce selvatico
  • Frutta e verdura di stagione
  • Grassi sani come frutta secca, semi, avocado, olio d'oliva e olio di cocco
La dieta Paleo consiste nel'eliminazione di:
Per molte persone il fatto che la dieta Paleo offre i migliori risultati - lipidi nel sangue migliorata, perdita di peso e riduzione del dolore da autoimmunità - è una prova sufficiente. Molte persone però non si accontentano di seguire ciecamente le raccomandazioni, siano essi legati all'alimentazione o esercizio. Fortunatamente, la dieta Paleo ha superato non solo la prova del tempo, ma anche i rigori del controllo scientifico.
So che per tanti di voi questo è difficile concepire dopo di aver sentito per anni che:
la carne rossa fa male, grasso fa male, grano integrale fa bene, troppe uova e sale sono malsane, il corpo ha bisogno di carboidrati, sostituisci il burro con margarina...
Purtroppo questi sono tutti falsità che la maggior parte delle gente crede oggi grazie ai tanti fonti di informazione scientifiche, ormai screditati.
 
Lo scopo di questo blog e di creare una risorsa in continua espansione che ti avvicinarà all'informazione che serve per conoscere a fondo il mondo del Paleo, e di aiutarti a sfidare e riconfermare costantamente tale filosofia attraverso lo scrutino di nuovi studi scientifici.
 
Sai qual'è uno delle più grande menzogne? Hai mai sentito parlare dello "Studio dei Sette Paesi".  Comminci cui - incontrando Ancel Keys