E cos’ha di cosi speciale l’Appenzeller a parte avere una storia molto antica dove la sua produzione si estende fin dal 14° secolo.
Beh le mucche! Eco cosa ce di speciale.
Le mucche sono una parte intrinseca della Appenzellerland in Svizzera. Sono nutriti esclusivamente con erba e fieno che è fondamentale per il latte naturale di alta qualità.
E come forse non bastasse la dieta di erba, questo latte naturale viene utilizzato nella sua forma cruda per produrre il formaggio Appenzeller. Molti consumatori credono che la migliore Appenzeller deriva dal latte d'estate che proviene da mucche che mangiano più erba che fieno e tende ad essere più ricca di grassi. Credo che hanno ragione.
I contadini portano il latte, ancora calda, due volte al giorno in uno dei oltre 60 caseifici in Svizzera |
Non posso parlare di persona perchè non ho avuto la fortuna di poter saggiare questo formaggio, ma dicono che Appenzeller ha un caratteristico sapore piccante un po' fruttato. Sono disponibili tre versioni: classica, surchoix, ed extra. Classic è leggermente invecchiato, con un sapore più dolce e Surchoix viene invecchiata un po' di più acquistando un gusto più piccantela, mentre Extra è il più forte, dal sapore intenso e l'aroma pungente.
Si riesci ad acquistare il formaggio on-line a prezzi che vanno da 22.00 a 28.00/kg ma tristemente spediscono solo in Svizzera!
Non ci resto che girare per i negozi specializzati nelle città per cercare questo formaggio di nicchia (ovvio ricca di Omega-3 e Vit-K2).
Se qualcuno lo trova in Italia, facci sapere commentando qui sotto!
3 commenti:
La stessa cosa vale per la vera Fontina della Valle d'Aosta: Mucche allevate ad erba e uso del latte crudo.
La fontina valle d’aosta viene da mucche che sono alimentate PREVALENTEMENTE con foraggi (di zona).
E’ consentito l’uso di: mangime con mais, soia, sacarosio, glucosio, riso.
Pero hai raggione, almeno una prevalenza d'erba ce.
Pero......Appenzeller l'ho trovato all'Esselunga a ben 30& di sconto -11.00/kg.
Posta un commento