Ricercatori Stanno Trovando Grandi Quantità di Colla per Carne in Tessuti Malati

Si tratta di transglutaminasi, utilizzata per incollare i pezzi (scorte) di carne insieme per far sembrare tagli più pregiati.  

Questa colla è stato criticata drasticamente dai consumatori e più specificamente da parte dei consumatori con la malattie celiaca.

Evidentemente le stesse afflizioni che colpiscono i celiaci colpiscono alcuni bambini con iperattività o altri problemi comportamentali.

Il tratto intestinale umano contiene normalmente tessuti tranglutimase che fanno parte della famiglia enzimi transglutaminasi, pero la forma di transglutaminasi trovato nella colla per la carne è diverso di quello trovato nell'apparato intestinale umana.


Il Problema Non è Solo Oltre l'Oceano Ma Vicino a Casa

Transglutaminasi può essere utilizzato nella UE legalmente come altri enzimi alimentari che sono comunemente utilizzati per la produzione di birra, formaggi, pane, ecc..
L'uso della transglutaminasi nei preparati di carne e pesce contribuisce un miglior (per i produttori) compattezza, elasticità, viscosità, stabilità termica e la capacità di ritenzione di liquidi. Tale enzima può essere utilizzato in tutti i tipi di carne e pesce. Nei latticini, transglutaminasi agisce aumentando la resa casearia e migliora la consistenza nello yogurt, ma soprattutto viene utilizzato per ridurre i costi.


Come Riconoscerla?

Nell'Unione Europeo non è previsto alcun etichettatura degli enzimi quando nella loro produzione viene utilizzato i microrganismi GM. Francia, come alcuni Stati membri dell'UE, ha attualmente dei normative nazionali per tali enzimi. In Francia l'impiego di transglutaminasi è approvato nella trasformazione di molti alimenti in diversi categorie.
Ad oggi, solo una preparazione transglutaminasi è offerto sul mercato europeo. L'enzima è prodotto con l'ausilio del batterio convenzionale noto come Streptoverticillium mobaraense.

Ormai non c'è da fidarsi più di alcun alimento se non proviene dal tuo giardino! Gran carnivoro che sono devo comprarmi una mucca adesso? Beh, finché posso permettermi comprerò da GrassFed Europe. E quando i quattrini invece non ci sono......problema.

Lettura:
http://www.transglutaminase.com/Labelling%20of%20foodstuffs%20made%20with%20the%20enzyme%20Transglutaminase-0
http://www.transglutaminase.com/sites/default/files/Documents/TG%20status%20unchanged%20EN%200520.pdf
http://www.gmo-compass.org/eng/database/enzymes/350.transglutaminase.html
http://www.bdfingredients.com/en/products/probind.html?gclid=COOq9MqT0LgCFcO23godXxEAIQ

Nessun commento: